BANDO DI CONCORSO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER L'ANNO SCOLASTICO/ACCADEMICO 2023-2024
1. Scopo del Premio e modalità di assegnazione delle Borse di Studio
Con la finalità di offrire ai giovani più meritevoli la possibilità di investire sulla propria formazione e sul proprio futuro, la Direzione intende concedere Borse di Studio ai diplomati delle scuole secondarie di secondo grado ed ai laureati, a ciclo triennale e magistrale, indicendo un concorso a cui potranno accedere i figli dei dipendenti delle aziende del Gruppo, in possesso dei requisiti richiesti.
Al Bando possono partecipare tutti i diplomati delle scuole secondarie di secondo grado con ciclo di studi di durata quinquennale che abbiano conseguito il diploma nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 e i laureati nell’anno accademico 2023-2024 in Università statali o non statali legalmente riconosciute, ad esclusione delle Università con frequenza on-line, figli di dipendenti delle aziende del Gruppo (Fonderia di Torbole S.r.l., Pilenga Baldassarre Foundry S.r.l., Fond-Stamp S.p.a.).
L’assegnazione delle Borse di Studio prevede la consegna del relativo premio agli studenti prescelti sulla base di una graduatoria delle migliori votazioni.
A parità di merito, la Borsa di Studio verrà assegnata dando priorità all’ordine di consegna della relativa documentazione.
2. Numero e ammontare delle Borse di Studio
10 borse di studio per studenti di scuole secondarie di secondo grado che abbiano conseguito il diploma nell’a. s. 2023-2024 – Importo 600,00 Euro Cad.
10 borse di studio per laureati nell’a. a. 2023-2024 – di cui 5 per lauree a ciclo triennale e 5 per lauree magistrali – Importo 1.200,00 Euro Cad.
1 borsa di studio per frequenza corso di studi universitario/specializzazioni all’estero nell’a. a. 24/25 – Importo 5.000,00 Euro
3. Tempi e scadenza invio candidatura e relativa documentazione
Tutte le candidature e relativa documentazione dovranno essere trasmesse in copia autenticata entro e non oltre le ore 12.00 del 30 Aprile 2025
4. Modalità di partecipazione ed invio candidatura / documenti
ACCEDI ALL'AREA DI TUO INTERESSE:
5. Commissione giudicatrice ed obblighi dei partecipanti
Ai fini del presente bando di concorso verrà nominata un’apposita Commissione giudicatrice con il compito di: ricevere le domande di assegnazione delle Borse di Studio, analizzarne i contenuti di merito, valutare e decidere gli studenti da premiare, proclamare i vincitori.
La Commissione giudicatrice si riserva il diritto di non assegnare tutte o alcune delle Borse di Studio messe a disposizione a suo esclusivo giudizio.
Con il semplice invio della documentazione sopra descritta i partecipanti si assumono i seguenti obblighi:
1) in caso di vincita di una delle Borse di Studio messe a disposizione, a partecipare personalmente alla cerimonia di premiazione, che si terra in luogo e data a scelta della Commissione giudicatrice che ne darà avviso con largo anticipo ai vincitori;
2) accettazione di tutte le norme e le procedure esposte in questo Bando, pena l’esclusione dal premio stesso.
Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.
6. Cerimonia di premiazione
La Cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un momento di incontro pubblico. In tale sede avverrà la proclamazione ufficiale e la consegna materiale della Borsa di Studio e del contributo economico.
FAQ
1. Qual è l’obiettivo di questa iniziativa?
L’iniziativa è volta a premiare i giovani più meritevoli, offrendo loro un supporto economico per investire nella propria formazione e nel futuro. Le borse di studio sono destinate ai figli dei dipendenti delle aziende del nostro Gruppo che abbiano completato con successo gli studi.
2. Chi può partecipare al bando?
Possono partecipare i figli dei dipendenti delle aziende del Gruppo (Fonderia di Torbole S.r.l., Pilenga Baldassarre Foundry S.r.l., Fond-Stamp S.p.a.) che:
– Abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado (con durata di cinque anni) nell’anno scolastico 2023-2024.
– Abbiano completato un corso di laurea triennale o magistrale in un’università riconosciuta nell’anno accademico 2023-2024 (escluse le università esclusivamente online).
– Frequentino un corso di studi universitario o una specializzazione presso un’università estera per l’anno accademico 2024-2025.
3. Quante borse di studio sono disponibili e di che importo?
– Diplomati delle scuole secondarie di secondo grado: 10 borse da €600 ciascuna.
– Laureati (triennali e magistrali):10 borse da €1.200 ciascuna (5 per lauree triennali e 5 per lauree magistrali).
– Università/specializzazione all’estero: 1 borsa da €5.000.
4. Quali sono i requisiti minimi per partecipare?
– Diplomati delle scuole secondarie di secondo grado: diploma con votazione minima di 97/100.
– Laureati: media di almeno 28/30 e votazione di laurea di almeno 105/110, oltre al completamento degli esami “in corso”.
– Universitari all’estero: iscrizione e frequenza a un corso di studi universitario, preferibilmente in ambiti scientifici o ingegneristici.
5. Quali documenti sono necessari per candidarsi?
– Diplomati: domanda di partecipazione con dati personali e copia del diploma con votazione.
– Laureati: domanda di partecipazione, piano di studi, certificato degli esami sostenuti e votazioni, certificato di laurea.
– Universitari all’estero: domanda di partecipazione, certificato di frequenza, iscrizione all’a.a. 2024-2025 e votazioni.
Tutti i documenti devono essere presentati entro il 30 aprile 2025 in copia autenticata.
6. Come viene valutata la graduatoria?
Le borse di studio saranno assegnate agli studenti con le votazioni più alte. In caso di parità, verrà data priorità alla data di presentazione della documentazione.
7. Dove e quando avverrà la cerimonia di premiazione?
La cerimonia si terrà in un evento pubblico dedicato, dove verrà consegnato il premio ai vincitori. Data e luogo saranno comunicati in anticipo ai partecipanti selezionati.
8. La partecipazione alla cerimonia di premiazione è obbligatoria?
Sì, i vincitori delle borse di studio devono partecipare alla cerimonia di premiazione.
9. Dove posso inviare la documentazione?
La documentazione dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 30 aprile 2025 all’Ufficio HR EF Group tramite compilazione dei form e caricamento/invio della documentazione nelle apposite sezioni indicate nel punto 4. Modalità di partecipazione ed invio candidatura / documenti