Opportunità in EF Group

lavora con noi

Le persone: fondamenta del nostro successo

Per noi le persone rappresentano un vero e proprio patrimonio e ogni persona, forte delle proprie conoscenze e competenze, rappresenta la leva del successo della nostra azienda.

Alle persone rivolgiamo un’attenzione particolare a iniziare dalla ricerca e dalla selezione. Offriamo a tutti la possibilità di entrare nella nostra realtà nel rispetto dei principi di diversità e pari opportunità e cerchiamo di valorizzare senza discriminazione alcuna le competenze e il valore di ciascun candidato.

Career Opportunities

Invia ora il tuo curriculum

Contatti

Invia subito il tuo curriculum oppure contattaci per maggiori informazioni



    Career Opportunities

    Posizioni aperte

    -

    Crediamo nell’importanza di creare un ambiente di lavoro stimolante

    Crediamo nell’importanza di creare un ambiente di lavoro stimolante che sappia offrire opportunità di crescita professionale e personale grazie a un’attività strutturata e continua di formazione.

    Nell’interesse dell’intera Organizzazione è fondamentale investire sulle persone ed è per questa ragione che prediligiamo i contratti a tempo indeterminato. La fidelizzazione delle nostre persone anche attraverso lo strumento contrattuale ci consente di investire nella loro crescita professionale e di mantenere un ambiente di lavoro sereno, in cui ogni lavoratore gode di pari opportunità e diritti.

    Il rispetto di tutte le disposizioni di legge vigenti

    Il rispetto delle disposizioni contenute nello Statuto di EF Group ed aziende controllate

    L’onestà, la lealtà, la correttezza e la buona fede nei rapporti con i dipendenti,clienti, fornitori, partner di affari e rappresentanti di organizzazioni e istituzioni, e più in generale con tutti coloro i cui interessi sono influenzati in modo diretto o indiretto dalle attività di EF Group ed aziende controllate

    Il rispetto della integrità fisica e culturale della persona; garantendo condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri; respingendo richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge ed il Codice Etico o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni o preferenze morali e personali di ciascuno

    EF Group dà valore alla diversità e all'inclusione, si impegna a favore delle pari opportunità e non opera discriminazioni per età, colore, disabilità, sesso, stato civile, nazionalità, razza, origine etnica, religione, cultura di appartenenza, orientamento sessuale.

    EF Group considera la salute e la sicurezza sul lavoro, inclusa quella del proprio personale e dei lavoratori somministrati, come priorità assoluta

    Growing

    Formazione

    Le persone e le loro competenze sono un elemento chiave per il successo e la crescita dell’azienda. Proprio per questo

    investiamo incessantemente nella formazione

    attuando diverse iniziative volte sia ad accrescere le competenze specifiche sia a favorire la crescita personale

    Case history

    Il progetto donne

    Il progetto di ricerca, selezione e inserimento delle risorse operaie addette alla verniciatura è stato voluto dalla Direzione aziendale per incrementare la quota di dipendenti donne e innestare una diversità, anche di genere, che possa rappresentare un valore aggiunto per tutto il reparto.

    Con questo progetto l’azienda ha voluto lanciare un segnale, dimostrando una visione di lungo periodo che mira a promuovere una maggiore inclusione anche in un comparto tradizionalmente maschile.

    Il progetto è stato condotto avvalendosi della collaborazione di Randstad, che ha provveduto ad attivare i canali, inclusi i mezzi di comunicazione locali, per la ricerca e la selezione:

    Dopo la fase di screening, sono state convocate per un primo colloquio circa 50 candidate e 38 sono state quelle ritenute più in linea con le nostre esigenze, le quali hanno sostenuto un ulteriore colloquio in modalità videochiamata.

    Alla fine di questo primo step, 30 donne sono state convocate in azienda per un’intervista in presenza con il Direttore delle Risorse Umane e la Proprietà e 15 sono state infine sottoposte a una prova di Assessment Center,strumento che consente di comprendere al meglio le caratteristiche e le soft skill dei candidati (competenze di leadership, comunicative, di team working e problem solving).

    Questa metodologia di valutazione (per la quale EF Group si avvale di consulenti esterni qualificati) consiste in una serie di esercizi che, mediante la simulazione di alcune situazioni reali, permettono di comprendere le dinamiche di gruppo, valutare la leadership e la propositività del singolo, nonché le sue capacità di problem solving. La prova ha avuto la durata complessiva di un’intera giornata, articolata in quattro ore di test per ciascuno dei due gruppi in cui sono state suddivise le candidate.

    Le 12 risorse che hanno superato al meglio la prova hanno quindi partecipato a un corso di formazione preassuntivo finanziato da Forma.Temp della durata di due settimane, in parte erogato in presenza presso la sede aziendale, in parte in modalità online utilizzando la piattaforma Google Meet. Il corso è iniziato il 16 febbraio e si è concluso il 5 marzo, per un totale di 112 ore di formazione.

    112 Ore di formazione

    • Diritti e doveri delle risorse in somministrazione (erogato dal sindacato);
    • Procedure di qualità;
    • Identificazione dei principali difetti dei pezzi;
    • Verniciatura;
    • Metrologia e strumenti di misura;
    • Disegno meccanico;
    • Sicurezza generale;
    • Sicurezza specifica;
    • Abilitazione alla conduzione del carrello elevatore;
    • Comunicazione in un reparto di verniciatura (procedure e passaggi di consegna per rafforzare il lavoro in team)
    Case history

    Il progetto IFTS

    Il reperimento di manutentori motivati al ruolo e adeguatamente formati per ricoprire questa mansione così delicata è storicamente difficile, anche perché si tratta di un profilo trasversale di tutti i settori produttivi. Per questo abbiamo deciso di sperimentare un nuovo percorso formativo avviando un progetto di IFTS secondo l’art. 43.

    Il contratto di apprendistato (art. 43 D. Lgs. 81/2015) è finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile.

    La peculiarità di questa forma contrattuale è il suo carattere formativo, in quanto mette i giovani nelle condizioni di acquisire competenze pratiche e tecnico-professionali direttamente in azienda,

     

    contestualmente a quelle che acquisiscono in ambito scolastico, per un monte ore totali pari a 1000, suddivise al 50% tra formazione scolastica e formazione in azienda. Inoltre, la programmazione didattica deve essere condivisa tra il datore di lavoro e l’istituzione scolastica e deve essere tale da consentire all’apprendista di raggiungere gli obiettivi di apprendimento relativi al titolo di studio da conseguire.

    La normativa che regola questo tipo di contratto permette infine ai giovani fino ai 25 anni di età di essere occupato in qualsiasi settore e, nel contempo, di partecipare a un progetto IFTS per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

    Abbiamo messo a punto questo progetto in collaborazione con l’ITS Lombardia Meccatronica, di cui siamo diventati soci nel 2021, con l’obiettivo di preparare e far crescere i nostri futuri manutentori. Undici sono i ragazzi con qualifica o diploma che abbiamo reclutato, il cui percorso prevede l’affiancamento da parte dei responsabili dei diversi reparti manutentivi per consentire loro di sperimentare il ruolo in prima persona.

     

    Case history

    Il Welfare delle donne per le donne

    EF Group ha deciso di avviare un progetto per le Donne, dedicato alla diffusione del benessere psicologico. Il progetto costituito da pillole formative dedicate al benessere psicologico personale e lavorativo delle donne che lavorano e scelto è stato MyPeopleCare, il Welfare delle Donne per le Donne.

    Il progetto ha consentito di erogare seminari tutti volti al benessere psicologico, il cui obiettivo primario è stato condividere strategie di fronteggiamento riguardo a tipici stadi di vita della Donna e della Mamma, affrontando temi salienti di cui normalmente si necessita di conoscenza, educazione e strategie di fronteggiamento sia emotive che comportamentali, utili ed efficaci.

    Tutti i seminari organizzati in gruppo sono condotti da un esperto psicologo in presenza dando la possibilità di interagire e confrontarsi su svariate tematiche.

    Tutti i seminari organizzati in gruppo sono condotti da un esperto psicologo in presenza dando la possibilità di interagire e confrontarsi su svariate tematiche.

    Sono stati avviati 6 seminari della durata di 2,5 ore l’uno, per un totale di 98 ore, corsi che sono stati selezionati direttamente dalle corsiste tramite un questionario in cui potevano esprimere le loro preferenze sulle diverse tematiche.

    Alcuni dei temi trattati:

    • Tecniche di gestione dello stress
    • Come raggiungere il proprio benessere psicologico? Conoscersi e sviluppare le proprie potenzialità
    • La gestione del tempo e delle priorità lavorative: strumenti di gestione quotidiana
    • Quando i nostri genitori invecchiano: come gestire le difficoltà legate a questa inversione dei ruoli?
    • Le nuove competenze organizzative nella gestione del nostro lavoro: scopriamole insieme.
    • Essere genitori di un adolescente: esiste uno stile educativo vincente

     

    Human Resources

    persone
    1
    ore di formazione
    1
    Personale a tempo pieno
    1 %