PERCORSO DI SEGNALAZIONE “WHISTLEBLOWING” PER VIOLAZIONI RILEVANTI AI SENSI DEL D. Lgs n. 24 del 10 Marzo 2023

Fonderia di Torbole S.r.l. fornisce la possibilità a dipendenti, partners, fornitori e stakeholders in generale (quali ad esempio azionisti, persone con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza) di segnalare condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali relativi ai settori individuati dal D. Lgs. 24/2023 o violazioni delle procedure aziendali attraverso una piattaforma dedicata che garantisca la riservatezza dell’identità del segnalante.

Obiettivo dell’adozione di questo strumento è di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche di coinvolgere tutti gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

COME SI SEGNALA E A CHI

Cliccando sul pulsante in fondo alla pagina si accede alla piattaforma di segnalazione, preferibilmente in forma non anonima. Le segnalazioni sono ricevute dall’avv. Vittorio Tolasi, gestore delle segnalazioni esterno a Fonderia di Torbole S.r.l. , il quale si impegna a gestire la segnalazione in modo confidenziale e a non rivelare l’identità del segnalante senza il suo consenso, in conformità, in ogni caso, con le disposizioni normative vigenti. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente, incluso il Regolamento UE 2016/679 e le relative normative di applicazione, e conservati per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della specifica segnalazione. Questo strumento di segnalazione si affianca e integra le altre modalità previste per inviare una segnalazione, anche ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

PERCHÉ SEGNALARE

Spesso i dipendenti o altri soggetti sono nella posizione di conoscere non conformità o irregolarità che l’azienda non riesce a identificare in modo tempestivo. È quindi importante che la società abbia la possibilità di verificare e possibilmente correggere queste anomalie. Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune, possono permettere all’azienda di intercettare per tempo, porre rimedio e prevenire comportamenti illegittimi ed azioni irregolari di corruzione, frode o altre non conformità che rappresentano violazioni al codice etico aziendale e sono di danno all’azienda ed eventualmente a terzi.

TUTELA DEL SEGNALANTE

Questa modalità accetta segnalazioni effettuate in forma preferibilmente non anonima. La segnalazione deve essere effettuata in buona fede circostanziata e dettagliata. In ogni caso, le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità. Il segnalante in buona fede, inoltre, è tutelato da possibili ritorsioni, come da normativa vigente.

TUTELA DEL SEGNALATO

Durante l’attività di verifica e di accertamento di possibili non conformità, gli individui oggetto delle segnalazioni potrebbero essere coinvolti o notificati di questa attività, ma, in nessun caso, verrà avviato un procedimento unicamente a causa della segnalazione in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto di essa.

RESPONSABILITÀ DEL SEGNALANTE

È responsabilità del segnalante effettuare segnalazioni in buona fede e in linea con lo spirito dichiarato della presente procedura. Segnalazioni manifestamente infondate, opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il segnalato o soggetti comunque interessati dalla segnalazione, non verranno prese in considerazione e saranno passibili di sanzioni disciplinari e/o di procedimenti giudiziari.

WHISTLEBLOWING PROCEDURA

Cliccando qui è possibile visionare la procedura per la segnalazione delle violazioni (“Whistleblowing”)

Utilizzando la piattaforma di segnalazione, il segnalante dichiara di accettare quanto precedentemente esposto.