Uno sviluppo sostenibile

Visione

EF Group ha preso la decisione di contribuire in maniera ancor più rilevante che in passato al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, allineando ancor di più il proprio modello di business ai Sustainable Development Goals (SDG), definiti dal documento programmatico elaborato dal Summit sullo Sviluppo Sostenibile del settembre 2015 che ha visto il coinvolgimento dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Visione

Siamo un partner solido e strategico. Sviluppiamo soluzioni innovative sulla base di una visione strategica di sostenibilità, ricerca ed evoluzione continua

Call to action

I 17 obiettivi, articolati in oltre 160 target specifici da raggiungere entro il 2030, vedono protagoniste non solo le istituzioni, ma una pluralità di attori, tra cui le imprese. Per tutti essi rappresentano una vera e propria call to action in ambiti cruciali come il contrasto alla fame e alla povertà, la produzione di energia pulita, la tutela e la conservazione delle risorse idriche, la sensibilizzazione verso un consumo responsabile e consapevole e la promozione dell’accesso alla salute e all’istruzione.

Obiettivi specifici

Per quanto riguarda il nostro settore, gli obiettivi specifici sono, tra gli altri, la sicurezza sul lavoro e il benessere dei lavoratori, l’adozione di modelli di produzione sostenibili e la mitigazione degli impatti ambientali. Si tratta di impegni di fondamentale importanza per le aziende del comparto.

7 Target

È stata svolta un’analisi approfondita dei 169 target di riferimento per le tematiche materiali individuate come prioritarie per l’azienda, così da selezionare i Goal e i target applicabili al proprio modello aziendale: sono stati quindi individuati 7 target, perseguibili in integrazione al business e applicabili a tutti gli anelli della catena del valore dell’azienda.

Il nostro impegno

I temi fondamentali di EF Group

Environmental

Emissioni, Energia, Rifiuti, Materie prime, Compliance ambientale, Fonti rinnovabil

Social

Salute e sicurezza sul posto di lavoro, Formazione e valorizzazione del capitale umano, Welfare aziendale, Sostegno all’occupazione, Governance sostenibile, Diversità e pari opportunità, Coinvolgimento e attenzione alle comunità

Governance

Ricerca e innovazione, Sicurezza e qualità del prodotto, Soddisfazione del cliente, Compliance etica e responsabile, Presenza sul mercato, Catena di fornitura, Valore economico generato

Creare valore condiviso

Un percorso di sostenibilità sempre più strategico e articolato, che mira alla progressiva integrazione delle tematiche ESG in ogni aspetto del business dell’azienda: dalle politiche in favore delle persone all’ampliamento delle attività legate alla sostenibilità ambientale per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, in ottica di condivisione e trasparenza nei confronti di tutti i portatori d’interesse quali collaboratori, azionisti, clienti, fornitori e comunità di tutti i territori in cui opera.

Enrico Frigerio

CEO EF Group S.p.A.

“In un periodo storico complesso e delicato come quello che stiamo attraversando voglio ringraziare tutti i nostri collaboratori per accogliere sempre le sfide ed i cambiamenti di tutti i giorni con impegno, competenza e con una missione comune, essere sostenibili.”